Comitato Regionale

Emilia-Romagna

NeveUisp per tutti i gusti

L'appuntamento, da trent'anni sulla scia dello sportpertutti, si presenta arricchito e puntuale sulle cime trentine per accogliere gli amanti della montagna

di Francesca Zilio


VAL DI FASSA - Sarà la Val di Fassa ad ospitare quest'anno la trentesima edizione di NeveUisp, che si terrà dal 9 al 17 marzo. Considerata una delle stazioni più importanti per sci nordico, sci alpino, snowboard e attività sulla neve, la località offre una disponibilità alberghiera per tutte le esigenze. Anche di questo ha tenuto in conto l'area neve Uisp, organizzatrice dell'evento che propone un calendario ricco di attività per gli amanti della montagna, esperti sciatori, appassionati delle cime innevate e per intere scolaresche. Le ultime edizioni hanno contato più di 1300 iscritti provenienti da tutta Italia i quali hanno potuto assecondare i propri interessi  partecipando alle attività più disparate: sci, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni con ciaspole, arrampicate in palestra e tanto altro.

L'attenzione ai bambini e alle famiglie è una prerogativa della manifestazione che offre un campo gioco attrezzato e tornei di biliardino, pallavolo e tennis presso la palestra delle scuole medie di Pozza di Fassa, ogni giorno dalle ore 17, a cui parteciperanno anche alcuni delegati del centro di salute mentale ospitati in Val di Fassa. "A chi non ama lo sci - afferma Bruno Chiavacci, presidente nazionale dell'area neve Uisp - saranno dedicate numerose escursioni in montagna e gite in città per apprezzare le bellezze offerte dal territorio" e, come è tradizione, non mancherà lo spazio riservato all'animazione, ai momenti di socialità, alle degustazioni. "La particolarità di quest'anno però - anticipa Chiavacci - consiste nell'incontro previsto per la serata del 13 marzo con una rappresentanza della comunità ladina che si presenterà e spiegherà ai soci Uisp le radici della minoranza linguistica".

All'interno della manifestazione si rinnova per l'ottava volta anche la collaborazione con il Miur, Ministero dell'istruzione, università e ricerca che dall'undici al quindici marzo promuoverà il corso di aggiornamento professionale "Lo sport: spazio e luogo di formazione", rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Alle lezioni pratiche e teoriche sullo sci alpino, sci nordico e sullo snowboard saranno affiancati alcuni incontri di approfondimento sull'associazione Unione Italiana Sport Per tutti.

La settimana in Val di Fassa si concluderà con due giornate dedicate ai campionati italiani Uisp di sci alpino che impegnerà la pista "Aloch", già teatro illuminato della sciata notturna in programma mercoledì 13 marzo alle ore 21. Sono previsti sconti per il pranzo nei rifugi e sul noleggio degli sci per i possessori di NeveUisp Card. Per ulteriori informazioni scaricare il calendario dell'evento.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna